E l’uomo creò Satana (Inherit the Wind) 1960

uomo creo satana

Diretto da Stanley Kramer nel 1960 e con un cast di grossi calibri, questo thriller legale è basato sul dramma teatrale “Inherit the Wind” (titolo originale del film), scritto da Jerome Lawrence e Robert Edwin Lee.

Ambientato nel 1926 in un’america rurale e bigotta, il film tratta del conflitto tra scienza e fede. Un giovane insegnante prova a insegnare l’evoluzionismo ai giovani e viene arrestato per corruzione di minorenne. Da quà arriviamo un processo che rappresenta lo scontro totale delle tue tesi sull’origine della vita e rappresentato da due grandi attori quali Spencer Tracy e Fredrik March.

Se non fosse per le tematiche ancora attuali incontrate nel film, lo considero un film abbastanza noioso abientato quasi totalmente in tribunale e si respira un bigottismo e moralismo molto forte durante tutta la pellicola. Il lato tecnico del film è in linea con i tempi con nessun tratto distintivo negativo o positivo, tranne per la colonna sonora: E’ una varizione continua della canzone che si sente all’inizio e viene replicata per tutta la durata del film, diventando fastidiosa ed eccessiva. Penso che sia da vedere solo per chi è interessato ai temi di fede contro scienza o particolarmente interessato ai film ambientati nei tribunali, in quanto è stato scelto dall’associazione americana avvocato come uno dei migliori film sull’argomento.