La cosa da un altro mondo (The Thing from Another World) 1951

lacosa 1951

Film di fantascienza del 1951 diretto da Christian Nyby (anche se alcuni dicono che in realtà dirigesse Howard Hawks), basato dal racconto di John W. Cambell omonimo.

E’ la terza volta che scrivo una introduzione simile a questa, ma in realtà è il primo film in ordine cronologico basato su questo racconto. Da parte dei successivi due film non c’e’ nulla di ripreso da questo film se non almeno due omaggi, se ce sono altri non li ho visti, da parte del film di Carpenter: Come viene scritto il titolo di testa, e alcune delle immagini che trovano sulle videocassette. Ovviamente sulla seconda non sono sicuro della fonte finchè non riesco a trovare e leggere il racconto.

In una base artica statunitense viene trovato un “velivolo” sconosciuto e chiamano l’aereonautica statunitense per indagare in questa base. Classico inizio di quella che si va a delineare come una missione di ricerca su un organismo che non proviene da questo mondo. Il film, rispetto a quanto ci si potrebbe aspettare è molto farcito di dialoghi piuttosto che di azione insensata; non c’e’ nessun senso di claustrofobia che si percepisce nei vari remake, ma un senso più di legato alla fantascienza classica di lotta tra il bene e il male. Ma il male non viene interpretato solamente dalla creatura ma dalla diffidenza degli scienziati che è insita nella cultura americana dell’epoca, in quanto il capo spedizione di dimostra di essere molto piu’ l’antagonista della Creatura. Al di fuori di tutto ritengo che sia un ottimo esempio di fantascienza classica che va visto nel quadro dell’epoca in cui venne girato senza sottoporlo a paragoni che non avrebbero senso con opere più recenti