Primo contatto (Star Trek: First Contact) 1996

star-trek-primo-contatto

Diretto da Johnathan Frakes (il comandante Riker nel film) nel 1996, questo film è il secondo che contiene il cast di Star Trek Next Generation dopo “Generazioni”.

Un cubo borg arriva fino alla Terra e tenta di modificare il passato per tentare di assimilare il pianeta nel passato. Ma non ha fatto i conti con l’Enterprise che li segue nel passato. Questo sono gli eventi scatentanti di questo puntatone di Star Trek. Lo definisco puntatone perchè lo trovo alla fine l’unione di due trame che potevano essere due puntate separate della serie. L’interpretazione dei personaggi è molto esagerata, ognuno interpreta il suo personaggio nel modo più esagerato di come sarebbe apparso nella serie, una specie di autoparodia di essi, tranne “stranamente” il personaggio del comandate Riker.

Qui mi trovo nel dubbio etico del nerd che deve parlare male di un film di Star Trek, ma ci troviamo davanti a un qualcosa che secondo me poteva essere rappresentato meglio nel piccolo schermo. La nota positiva è che viene inserito il personaggio della regina Borg, che da più spessore alla razza presente nella serie. Ma devo dire che questa recitazione esagerata, momenti in cui i grandi discorsi e la retorica smuovono completamente la trama e il troppo in un singolo episodio, rende un leggermente fastidiosa la visione. Ovviamente è Star Trek, quindi va sempre visto